Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Distribuzione

IL BROKERAGGIO ASSICURATIVO IN USA E CANADA: PREVISIONI DI FITCH

Fitch Ratings


Per l’industria americana e canadese del brokeraggio assicurativo, il 2008 si è chiuso all’insegna di importanti riorganizzazioni fra i principali players e di una crescente concorrenza.

Per quanto riguarda il primo aspetto, il mercato è stato interessato da due grandi acquisizioni: all’acquisto di Hilb Rogal & Hobbs da parte di Willis, Aon ha risposto acquisendo Benfield.

Dal punto di vista finanziario, l’esercizio ha fatto registrare una performance nettamente al di sotto delle aspettative: sia a causa della crisi dei mercati finanziari sia per la forte concorrenza che ha prodotto una flessione nei livelli medi delle commissioni sia, infine, per l’impossibilità di ridurre alcuni costi strutturali.
Tutto questo, accompagnato da un trend in netta discesa delle quotazioni azionarie dei cinque primari operatori del settore, ha fortemente compromesso la redditività dell’esercizio.

Per il 2009, Fitch stima che il comparto registrerà una performance modesta a causa degli effetti della recessione e della persistente concorrenza fra gli operatori.

Il report “Review and Outlook 2008-2009. Insurance Broker Industry” edito il 15 gennaio 2009 è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.