Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Risparmio

REGNO UNITO: INDAGINE SULLE ASPETTATIVE E I COMPORTAMENTI DEI RISPARMIATORI

Association of British Insurers


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha pubblicato l’analisi periodica sulla propensione al risparmio e alla sottoscrizione di prodotti assicurativi nel Regno Unito.

L’iniziativa pone in evidenza come le tendenze macroeconomiche si riflettano sui comportamenti effettivi dei cittadini britannici e sulla loro visione prospettica dell’andamento dell’economia.
Fra i dati più rilevanti – e preoccupanti – figurano i seguenti:
— oltre il 70% degli intervistati ritiene che il quadro economico nel Regno Unito peggiorerà ulteriormente nel 2009;
— cresce, nei cittadini, il timore di veder aumentare il tasso di disoccupazione;
— la metà degli intervistati stima che, nell’ultimo anno, i rischi di perdere i propri investimenti e risparmi sono aumentati fortemente;
— le preferenze di investimento sono sempre più orientate verso prodotti a rendimento garantito.

Tale situazione si ripercuote anche sul settore assicurativo. In particolare:
— tra i non assicurati, il 9% degli intervistati sceglierebbe, nella sottoscrizione di un contratto assicurativo, una polizza sanitaria privata. Per la prima volta questo dato supera le polizze vita tradizionali (8%);
— il 20% circa degli intervistati non ha escluso la possibilità di tentare, nel corso del 2009, di “gonfiare” una richiesta di danni alla propria assicurazione.

I dati sono tratti da interviste effettuate presso un campione di circa 3.000 cittadini britannici, nel periodo dal 12 al 17 dicembre 2008.