Panorama Assicurativo Ania

Catastrofi naturali

DUE COMUNICAZIONI DELLA COMMISSIONE SU PREVENZIONE E RIDUZIONE DEL RISCHIO CATASTROFALE

Commissione Europea


Visualizza la Comunicazione sulla riduzione del rischio di catastrofi

Visualizza la Comunicazione sulla prevenzione


Lo scorso 23 febbraio, la Commissione europea ha adottato due comunicazioni in materia di prevenzione e riduzione del rischio catastrofale.
Obiettivo della Commissione è istituire un approccio comunitario per ridurre l’impatto delle catastrofi d’origine naturale e umana all’interno dell’UE e delineare una strategia per sostenere i paesi in via di sviluppo nella riduzione del rischio catastrofale. Le due comunicazioni contribuiscono ad attuare il quadro d’azione di Hyogo 2005-2015, adottato alla conferenza mondiale sulla riduzione dei disastri.

La comunicazione sulla prevenzione individua alcune aree di intervento in cui l’azione dell’UE potrebbe essere più efficace: predisporre, ad esempio, un inventario comunitario delle informazioni e delle migliori pratiche, elaborare orientamenti specifici per la mappatura delle zone a rischio, mettere in contatto i soggetti interessati e creare collegamenti tra le politiche più adeguate durante tutto il ciclo di gestione delle catastrofi intensificando la formazione e la sensibilizzazione, migliorare l'accesso ai sistemi di allarme rapido e destinare con maggiore attenzione i fondi comunitari.

La comunicazione sulla riduzione del rischio di catastrofi individua le seguenti priorità:
— intensificare il dialogo politico con i paesi in via di sviluppo;
— integrare la riduzione del rischio di catastrofi nelle politiche e negli interventi sia dell’UE sia dei paesi in via di sviluppo, considerando anche il sostegno comunitario agli investimenti nazionali destinati alla riduzione di tale rischio;
— sviluppare piani regionali, il primo dei quali a favore dei paesi caraibici, che prevedano anche aiuti per campagne di sensibilizzazione.