Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE DANNI IN AUSTRALIA NEL 2007-2008: UTILI IN CALO, MA ANCORA SIGNIFICATIVI

Australian Prudential Regulation Authority


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo australiano (APRA) ha pubblicato il bollettino semestrale sull’andamento dell’assicurazione danni.
Per l’esercizio compreso tra il 1° luglio 2007 e il 30 giugno 2008, il bilancio si è chiuso positivamente, anche se il risultato complessivo è stato più contenuto in rapporto a quello dell’anno precedente.

Il numero dei sinistri è aumentato e si sono ridotti i redditi da investimento. Il settore ha registrato un utile, al netto delle tasse, di 3,4 miliardi di dollari australiani (pari a 1,7 miliardi di euro), con una riduzione in termini percentuali del 32,2% rispetto all’esercizio precedente.

I premi lordi nei rami danni sono stati pari a 30,8 miliardi di dollari australiani (15,6 miliardi di euro), con un incremento della raccolta, rispetto all'anno precedente, di 1,3 miliardi di dollari.

Il dato lordo relativo ai sinistri è pari a 23 miliardi di dollari (12 miliardi di euro), con un aumento - rispetto al precedente esercizio - di 3 miliardi di dollari.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’Australia è il 1° mercato assicurativo dell’Oceania e il 13° al mondo.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Australian insurers saw sustained profitability in FY07-08”, edito il 10 febbraio 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com