Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 R.C. Auto

COREA DEL SUD: IN AUMENTO LE VENDITE DI POLIZZE AUTO VIA INTERNET E TELEFONO

Asia Insurance Review


Secondo i dati diffusi dal Joong Ang Daily lo scorso 16 febbraio, le vendite di polizze auto tramite internet e telefono hanno fatto registrare risultati migliori rispetto ai canali tradizionali, nonostante la crisi economica internazionale abbia provocato, anche in Corea, una caduta rapida nelle vendite di autoveicoli.

Nel mese di gennaio, infatti, la quota di mercato dei nuovi canali distributivi è cresciuta del 20%, nonostante la raccolta premi auto complessiva sia, nello stesso mese, diminuita del 9,3%.

Le ragioni del declino della raccolta complessiva sono da imputare al calo nell'acquisto di nuove autovetture. In gennaio, le industrie automobilistiche coreane hanno venduto 73.537 nuovi veicoli, il 24% in meno rispetto all’anno precedente. Si è diffusa, inoltre, la tendenza all’acquisto di auto usate, per le quali i premi assicurativi risultano meno elevati.

Delle 15 compagnie assicuratrici che vendono polizze auto in Corea del Sud, 11 distribuiscono polizze mediante canali non tradizionali; fra queste ultime, 4 utilizzano Internet come canale distributivo in via esclusiva.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Corea del Sud è il 2° mercato assicurativo dell’Asia e il 7° al mondo.

Per maggiori informazioni si veda anche: “More Koreans buying auto insurance by electronic means”, edito il 16 febbraio 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com