Panorama Assicurativo Ania

Fondi di garanzia

SISTEMI DI INDENNIZZO PER GLI INVESTITORI: PUBBLICA CONSULTAZIONE

Commissione Europea


Visualizza la Consultazione

Visualizza l'articolo


Lo scorso 9 febbraio, la Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione sull’applicazione della Direttiva relativa ai sistemi d’indennizzo per gli investitori (Direttiva 97/9/CE).

L'obiettivo principale della Direttiva è proteggere gli investitori quando, a seguito di insolvenza o di una temporanea difficoltà, un'impresa d'investimento non sia in grado di restituire gli attivi gestiti per conto del cliente.

La Direttiva 97/9/CE trae ispirazione dai principi della direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi, che ha stabilito regole minime di compensazione per i clienti in caso di fallimento di un istituto bancario.

La pubblica consultazione mira a fare maggior chiarezza sui seguenti aspetti:
— quali servizi risultano coperti dalla Direttiva 97/9/CE, tenuto conto dell’attuazione della Direttiva 2004/39/CE sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID);
— l’ammontare degli indennizzi;
— il finanziamento dei sistemi d’indennizzo;
— alcuni aspetti tecnici suscettibili d’impedire il funzionamento efficace e rapido dei sistemi.

Tutte le parti interessate - principalmente le imprese, gli investitori, i consumatori e le Autorità pubbliche - sono invitate a partecipare alla pubblica consultazione. L’invito si inquadra nel contesto di un insieme d’iniziative che, oltre a questa direttiva, vertono sulla direttiva dei sistemi di garanzia dei depositi e sui sistemi di garanzia delle assicurazioni. La consultazione verrà chiusa il prossimo 8 aprile.

Il testo della consultazione è disponibile all’indirizzo:
http://ec.europa.eu/internal_market/securities/isd/investor_fr.htm

I commenti potranno essere invitati al seguente recapito elettronico:
[email protected]