Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Spese legali

IL PESO DEGLI ONERI LEGALI NEI SINISTRI CON DANNI ALLA PERSONA: UN’ANALISI DAL REGNO UNITO

Association of British Insurers


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha pubblicato i risultati di uno studio - commissionato alla società di consulenza “Frontier Economics”- in tema di oneri legali relativi a sinistri con danni alla persona.
Lo studio ha preso in esame i dati relativi a 18.200 sinistri (aperti fra marzo 2005 e aprile 2007), di valore compreso fra 1.000 e 25.000 sterline.
I casi considerati sono relativi a coperture r.c. del datore di lavoro, r.c. auto, r.c. prodotti.

Dalle evidenze dello studio si ottiene la conferma di una situazione già segnalata dal Ministero della Giustizia britannico, secondo cui le spese legali sono sostanzialmente sproporzionate rispetto al valore delle cause intentate e - non di rado - il totale degli oneri legali supera il valore della causa stessa.

Il rapporto presenta anche un’analisi delle voci che concorrono alla composizione degli onorari e delle differenze tariffarie che sussistono a seconda della tipologia di professionista incaricato.
Emerge che:
— nei sinistri relativi a coperture r.c. datore di lavoro o r.c. prodotti, le spese legali risultano superiori all’ammontare del danno conseguente al sinistro;
— vi è una differenza rilevante (in media del 30%) fra compensi legali richiesti e compensi effettivamente corrisposti.