Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

VIGILANZA SUI MERCATI FINANZIARI NEGLI USA. LINEAMENTI DI UNA POSSIBILE RIFORMA

Government Accountability Office


Visualizza il rapporto


L’attuale sistema che regola e vigila il mercato finanziario statunitense è il frutto di una stratificazione normativa durata oltre 150 anni.

L’evoluzione delle esigenze di controllo, la maggiore complessità dei mercati e la necessità di trovare soluzioni a problematiche congiunturali hanno determinato un fiorire di enti e autorità che - a livello federale o di singolo Stato - si spartiscono i compiti di supervisione in base ai differenti comparti del mercato finanziario (bancario, assicurativo, borsistico) o alla particolare tipologia di strumento finanziario (titoli, future, ecc).

In diversi momenti - economicamente critici – nel corso degli ultimi decenni, ma soprattutto in conseguenza della recente crisi finanziaria, sono apparsi evidenti i limiti di un tale sistema di controllo rispetto alle esigenze di un mercato finanziario moderno.

Mentre si accende il dibattito – parlamentare e non – su come intervenire e su come disegnare un sistema di vigilanza efficiente, il GAO - Government Accountability Office (organo consultivo del Congresso su temi economici) – ha formulato una serie di principi sulla base dei quali porre mano a una riforma dell’architettura della vigilanza. Fra tali principi figurano:
— chiara ripartizione di compiti e responsabilità fra le diverse autorità;
— definizione di misure di vigilanza per le differenti attività finanziarie sulla base di criteri di valutazione risk-based;
— flessibilità ed elevata capacità di adattamento del sistema dei controlli all’evoluzione del mercato finanziario;
— sistematico orientamento alla protezione del consumatore e dell’investitore;
— garanzia della massima indipendenza – politica e finanziaria – di tutte le autorità di vigilanza.