Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

CATASTROFI NATURALI E DOMANDA DI COPERTURE VITA: EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

J.M. Carson, S.G. Fier


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Si ritiene che il verificarsi di eventi catastrofali abbia come effetto una maggiore propensione ad assicurarsi e un aumento di sensibilità verso una più efficace gestione del rischio.

Mentre è stata ampiamente documentata la relazione fra eventi catastrofali e domanda di coperture danni, poco o nulla è stato sinora studiato circa la domanda di coperture vita.

Lo studio di Carson e Fier contribuisce a colmare questa lacuna. Esso fornisce un’analisi dell’andamento della domanda di coperture vita negli Stati Uniti nel periodo 1994-2004 e lo pone in relazione con la frequenza e la localizzazione degli eventi catastrofali occorsi in quel decennio.
Lo studio evidenzia una chiara relazione positiva fra eventi catastrofali e domanda assicurativa vita. In particolare, gli autori mostrano che:
— la domanda di coperture vita aumenta negli Stati colpiti da eventi distruttivi; tale tendenza si protrae nel corso dell’anno di manifestazione dell’evento e durante quello successivo;
— l’aumento della domanda di coperture vita a seguito di un evento catastrofale non si manifesta solo nel territorio colpito, ma si estende anche agli Stati confinanti;
— l’incremento nella domanda di prodotti vita risulta più marcato in caso di eventi particolarmente distruttivi quali uragani e tornado.

Secondo gli autori, le evidenze descritte aprono nuovi scenari di indagine sulla relazione fra domanda di coperture vita ed eventi catastrofali. Particolarmente interessanti sono le aree di indagine relative alla relazione fra eventi distruttivi e corsi azionari delle compagnie vita, nonché all’intensità delle conseguenze delle catastrofi sulla domanda assicurativa vita in paesi dove la mortalità legata a tali eventi è molto superiore rispetto a quella degli Stati Uniti.