Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

IL FONDO MONETARIO AGGIORNA IL GLOBAL FINANCIAL STABILITY REPORT


FMI
http://www.imf.org/


Visualizza il documento


Il Fondo monetario Internazionale ha pubblicato un "Update" del Global Financial Stability Report, il rapporto semestrale sull’andamento dei mercati finanziari a livello mondiale.

Secondo l’FMI, il sistema finanziario rimane - e rimarrà nei prossimi mesi - sotto pressione. L’effetto congiunto del deprezzamento delle attività finanziarie, del deleveraging, del credit crunch e degli impatti sull’economia reale, rischia di creare un situazione gravemente recessiva e deflazionistica.

E’ di conseguenza necessario adottare fin da subito provvedimenti - anche innovativi - di politica monetaria e fiscale: ad esempio, la creazione di Bad Bank di proprietà pubblica alle quali affidare gli asset illiquidi e/o in default; l’adozione di politiche monetarie espansive graduali, in maniera tale da incoraggiare il credito esclusivamente a soggetti economici sani; l’approvazione di nuove regole sui mercati finanziari, che siano caratterizzate da chiarezza e coerenza e che non permettano l’eccessivo leverage finanziario; la cooperazione internazionale per la realizzazione di un modello regolamentare comune e coordinato.