Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

LA COMMISSIONE ADOTTA MISURE PER RAFFORZARE I COMITATI DI VIGILANZA (CESR, CEBS E CEIOPS)


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Visualizza il documento


La Commissione europea ha adottato alcune decisioni per rafforzare il sistema di vigilanza sui mercati finanziari, con l’obiettivo di migliorare la convergenza e la cooperazione in materia di supervisione tra i paesi membri.

Secondo le nuove regole, i tre Comitati europei rappresentativi dei supervisors dei mercati mobiliari (CESR), del settore bancario (CEBS) e di quello assicurativo (CEIOPS), beneficeranno di regole operative e processi decisionali più chiari ed efficienti.

Sotto questo profilo, importante per l’operatività dei Comitati è l’introduzione del voto a maggioranza qualificata quando non è possibile raggiungere un consenso tra i membri. Le decisioni assunte dai Comitati rimangono comunque non vincolanti.

In secondo luogo, la Commissione propone che i Comitati in questione (così come gli organismi europei coinvolti nel processo di definizione degli standard contabili e di revisione) siano finanziati tramite risorse derivanti direttamente dal bilancio UE, in modo che essi possano svolgere i loro compiti con efficienza e in modo indipendente.