Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Crisi finanziaria

SPAGNA: IMPATTO MARGINALE DEL CRACK LEHMAN BROTHERS E DELLA “VICENDA MADOFF” PER FONDI COMUNI E FONDI PENSIONE


INESE
http://www.inese.es


Visualizza l'articolo


Secondo l’Asociación de Instituciones de Inversión Colectiva (INVERCO), il recente fallimento di Lehman Brothers e le vicende del “caso Madoff” avrebbero un impatto limitato per i fondi comuni (Instituciones de Inversion Colectiva IIC) e per i fondi pensione spagnoli.

Per quanto riguarda i fondi pensione, l’investimento in attivi emessi da Lehman Brothers ammonterebbe a circa 60 milioni di euro, mentre l’investimento in attivi Madoff a 36 milioni di euro (rispettivamente, lo 0,068% e lo 0,045% del patrimonio totale gestito dai fondi pensione). INVERCO rende noto che solo 9 piani pensionistici (il 3 per mille dei 2969 piani esistenti) e 39 fondi comuni di investimento (1,30% dei 2968 fondi esistenti) risultano esposti alle vicende del caso Madoff.

INVERCO sottolinea che gli investimenti sul mercato finanziario internazionale dei fondi comuni e dei fondi pensione spagnoli vengono effettuati in condizioni prudenziali e che la disciplina spagnola prevede strumenti di salvaguardia del patrimonio che consentono di minimizzare l’impatto in casi eccezionali come questi.
Le norme di settore che governano gli investimenti e l’attività di vigilanza svolta dalle autorità di controllo, secondo INVERCO, non solo hanno garantito la continuità e il buon funzionamento degli strumenti collettivi di investimento e di previdenza, ma anche un’ adeguata protezione degli investitori o sottoscrittori.