Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Vigilanza

FRANCIA: PROPOSTE PER UN NUOVO ASSETTO DELLA VIGILANZA SUI MERCATI FINANZIARI

Ministère de l'Économie, de l'Industrie et de l'Emploi


Visualizza il documento


Nel giugno 2008, il Ministro dell’economia francese ha creato un gruppo di lavoro per analizzare l’attuale organizzazione della vigilanza finanziaria e avanzare eventuali proposte di riforma. Tra gli obiettivi del gruppo ci sono quelli di valutare l’efficacia del sistema di vigilanza, la coerenza rispetto ai modelli di vigilanza adottati nei principali mercati finanziari europei e la stabilità finanziaria.

Il sistema di vigilanza oggi vigente in Francia è di tipo settoriale e duale: le autorità sono distinte sulla base sia del comparto finanziario sia del tipo di vigilanza operata.
I comparti sono il bancario, l’assicurativo e quello dei mercati finanziari. Le tipologie di supervisione sono di tipo regolamentare – redazione di regolamenti e attività di controllo sulla loro applicazione – e di presidio all’ingresso nel mercato di nuovi operatori.

Il presente rapporto sintetizza i risultati di quattro mesi di lavoro, basati su interviste a operatori finanziari e responsabili della vigilanza nel contesto francese ed europeo. Sulla base delle indicazioni ottenute, il gruppo di lavoro ha formulato 29 proposte di intervento ritenute migliorative dell’ impianto di vigilanza attualmente vigente.

Fra le proposte di maggiore rilevanza figurano le seguenti:
- la convergenza del sistema di vigilanza francese verso un modello più vicino a quello applicato nei maggiori paesi europei;
- il riavvicinamento fra autorità di presidio all’ingresso nel mercato e autorità preposte alla regolamentazione;
- lo sviluppo di un approccio di vigilanza di tipo “macro-prudenziale”;
- la semplificazione dell’impianto di vigilanza con la riduzione del numero delle autorità dalle attuali 5 a 3.