Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

GERMANIA: NUOVI ONERI E RESPONSABILITÀ PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI


Il settore dell’intermediazione assicurativa in Germania è in fermento per effetto delle modifiche introdotte dalla riforma del contratto di assicurazione. Una buona parte degli esperti del settore è convinta della necessità di consorziarsi, al fine di limitare i rischi derivanti dalle maggiori responsabilità che le nuove norme hanno previsto per i casi di cosiddetta “misrepresentation”.
Questi i risultati di una ricerca condotta dall’Università St. Gallen in collaborazione con la rivista Versicherungsmagazin.

La ricerca ha evidenziato che è particolarmente sentita la necessità di condividere in una sorta di pool il rischio di responsabilità connesso all’esercizio della professione, comprensibilmente più alto e oneroso per gli intermediari non legati all’impresa assicuratrice.

I prossimi anni saranno decisivi per il settore dell’intermediazione in Germania: molti ritengono prevedibile una contrazione del numero di addetti a causa dei troppo elevati oneri di compliance (e pensano che solo i migliori resteranno sul mercato), oppure che gli intermediari dovranno cercare di incrementare la propria professionalità, il che potrebbe portare a una specializzazione su singoli segmenti assicurativi. Non mancano, però, anche coloro che ritengono possibile un ulteriore sviluppo del settore.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Vertriebsmonitor: Versicherungsmakler vor einschneidenden Marktveränderungen”, edito il 13 gennaio 2009 in Versicherungs Magazin, www.all4finance.de.