Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

LE ASSICURAZIONI NON COSTITUISCONO UN RISCHIO SISTEMICO. PRIME VALUTAZIONI

D.M. Hofmann; A.P. Lehmann


The Geneva Association
www.genevaassociation.org


Visualizza il documento


Il caso del salvataggio, da parte del governo USA, del grande assicuratore AIG ripropone l’interrogativo se le assicurazioni, al pari di altre istituzioni finanziarie, possano costituire un rischio sistemico. La risposta contenuta nell’articolo - pubblicato come editoriale sulla Newsletter dell’Associazione di Ginevra “Insurance Economics”, n. 59, gennaio 2009 - è negativa.

Infatti, da una parte, il caso di AIG riguarda un grande conglomerato finanziario operante in numerosi settori della finanza e dell'assicurazione. La crisi della compagnia americana è stata causata dalla sua attività in derivati, in particolare in credit default swaps (CDS), e non da problemi generati dal core business assicurativo.

D’altra parte, le caratteristiche proprie dell’attività assicurativa - in particolare l’inversione del ciclo economico, il non utilizzo del leverage finanziario per aumentare la redditività e l’indipendenza delle liabilities assicurative da altre variabili economiche e finanziarie - spiegano la minore fragilità del settore assicurativo rispetto agli shock finanziari correnti.

E’ quindi necessario, conclude l’articolo, mantenere una regolamentazione separata e differente per banche e assicurazioni, istituzioni che operano secondo modelli di business differenti.