Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

DUE DOCUMENTI CEIOPS SULLE IMPRESE DI RIASSICURAZIONE DI PAESI TERZI E SULL’EQUIVALENZA DEI REGIMI DI VIGILANZA


CEIOPS
http://www.ceiops.eu


Visualizza il rapporto sulla regolamentazione di riassicuratori di Paesi terzi

Visualizza il rapporto sull'equivalenza dei regimi di vigilanza


Il CEIOPS ha pubblicato due documenti relativi alla regolamentazione applicabile ai riassicuratori di Paesi non UE e ai criteri seguiti dai supervisors europei per valutare l’equivalenza dei regimi di vigilanza esistenti nei Paesi terzi.

Il primo documento riassume i risultati di un questionario, rivolto ai membri del CEIOPS, sul trattamento regolamentare riservato alle imprese di riassicurazione aventi sede in paesi non UE.

Il secondo documento è relativo ai criteri di valutazione dei regimi di vigilanza in essere nei paesi terzi, come previsto dall’articolo 49 della direttiva 2005/68/EC, ai fini dell’approvazione dell’operatività di una compagnia riassicurativa non UE all’interno del mercato unico. I criteri da seguire per valutare i regimi di vigilanza di paesi terzi sono, ad esempio, l’indipendenza e l’autonomia delle Authority, la trasparenza delle procedure di supervisione, l’esistenza di standard relativi ad aspetti quali la forma legale da adottare, la limitazione dell’attività a operazioni di riassicurazione, l’esistenza di meccanismi di controllo interno adeguati, l’esistenza di regole relative ad acquisizioni, fusioni, creazione di holding.