Panorama Assicurativo Ania

🌎 Basilea II

RIFORMARE BASILEA 2 ALLA LUCE DELLA CRISI FINANZIARIA


Bank for International Settlements
http://www.bis.org


Visualizza il comunicato


Il 16 gennaio scorso, il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha pubblicato, per la consultazione, un “pacchetto” di documenti contenente proposte per rafforzare, alla luce delle criticità emerse con la corrente crisi dei mercati finanziari, il quadro regolamentare in materia di requisiti patrimoniali per le banche.

Le misure proposte mirano a far sì che i rischi correlati alle attività di trading, alle operazioni di cartolarizzazione e alle esposizioni fuori bilancio siano meglio riflessi nei requisiti patrimoniali, nelle politiche di risk management e nell’informativa che le banche devono dare al mercato.

L’iniziativa si inquadra nel più ampio programma di lavoro del Comitato di Basilea, annunciato il 20 novembre scorso, volto a rafforzare in modo sostanziale l’adeguatezza patrimoniale delle banche, il risk management, l’attività di vigilanza.
In particolare, la riforma si propone di identificare i metodi per mitigare gli effetti prociclici di Basilea 2, ad esempio incentivando la costituzione di “capital buffers” nei periodi di crescita dei mercati, da utilizzare poi nei periodi di forte turbolenza finanziaria.

I commenti sul pacchetto di documenti potranno essere inviati entro il 13 marzo e il 17 aprile 2009.