Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE VITA NEGLI STATI UNITI: STUDIO DI ERNST & YOUNG


Ernst & Young
http://www.ey.com/global/content.nsf/US/Insurance_Overview


Visualizza il documento


Secondo un recente studio di Ernst & Young, l’industria assicurativa vita statunitense subirà nel 2009 le conseguenze della crisi finanziaria e del peggioramento della recessione. Tuttavia, gli effetti non dovrebbero essere completamente negativi: la crisi potrebbe far emergere nuove opportunità e costituire l’occasione per alcuni cambiamenti nell’offerta assicurativa e nella gestione delle compagnie.

In particolare, secondo Ernst & Young, gli assicuratori vita dovrebbero modificare il focus dei prodotti e degli investimenti, per allinearlo ai rischi sottostanti. E’ altresì necessario intervenire sui modelli e sulla misurazione del rischio.

Altra raccomandazione è quella di anticipare le modifiche regolamentari attese e adattarsi ai cambiamenti sul fronte contabile. Sarà inoltre necessario intervenire sulla struttura dei costi interni delle compagnie.

Dal punto di vista strategico, il suggerimento di Ernst & Young è quello di concentrare le risorse sullo sviluppo del mercato della previdenza integrativa.