Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vigilanza

L’AUTORITÀ DI VIGILANZA CINESE LANCIA UN NUOVO SCHEMA DI CLASSIFICAZIONE E SUPERVISIONE PER GLI OPERATORI


L’Autorità di vigilanza e regolamentazione cinese (CIRC), ha lanciato un nuovo sistema di controllo e di classificazione per gli assicuratori e le agenzie, secondo un comunicato diffuso dalla stessa Autorità nei primi giorni del corrente anno.

Dal 1° gennaio, il nuovo sistema divide queste società in quattro categorie, caratterizzate dalle lettere “A”, “B”, “C” o “D”. Gli assicuratori e le agenzie saranno regolati a livelli differenti, secondo la loro classificazione.

Le società catalogate come “D„ sono quelle che presentano gravi problemi in tema di solvibilità, o alti rischi in tema di corporate governance o gestione del capitale. Per un assicuratore appartenente a questa categoria, il CIRC appronterà misure molto rigorose, arrivando anche ad assumere la direzione della società.

Scopo del nuovo sistema di sorveglianza è di rafforzare la gestione degli assicuratori, specialmente quelli caratterizzati da governance inadeguata. I criteri del monitoraggio per gli assicuratori comprendono la solvibilità, la corporate governance, il controllo interno e un insieme di indicatori del rischio. Le agenzie di assicurazione sono classificate in base alla compliance e alla stabilità finanziaria.

Per maggiori informazioni si veda anche: “CIRC Launches New Insurance Supervision Scheme”, edito il 7 gennaio 2009 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.