Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Catastrofi naturali

TOKYO, PECHINO E SEUL: AZIONE COMUNE CONTRO LE CALAMITÀ NATURALI


Il Giappone, la Cina e la Corea del Sud intendono dar vita a un organismo unico per la gestione dei disastri naturali. L'accordo è stato raggiunto dai capi dei tre Paesi in una riunione organizzata il 13 dicembre scorso, nella città giapponese di Fukuoka.

Secondo una dichiarazione congiunta, i tre Paesi riconoscono che il rischio di tifoni e di inondazioni a causa dell’evoluzione dell'urbanizzazione e del rapido mutamento climatico è destinato a aumentare. Inoltre, le tre nazioni sono particolarmente soggette a calamità naturali quali terremoti e tsunami.

I tre Paesi hanno deciso, quindi, di porre in essere misure per ridurre la propria vulnerabilità nei confronti delle calamità naturali e per minimizzarne i danni; rafforzeranno l'efficacia della gestione delle conseguenze di tali eventi a livello nazionale e locale.

I tre Capi di Stato, inoltre, ritengono importante la diffusione delle informazioni su progetti, iniziative, buone pratiche, conoscenze e tecnologie, necessarie ad accrescere la capacità di gestione dei disastri naturali.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Tokyo, Beijing and Seoul to Cooperate on Disaster Management”, edito il 17 dicembre 2008 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com