Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazioni

CINA: IL MERCATO VITA CONTINUA A CRESCERE


Il mercato assicurativo vita in Cina ha continuato la sua rapida ascesa, malgrado la crisi finanziaria mondiale, con un incremento della raccolta premi pari al 63% nel periodo compreso tra settembre 2007 e settembre 2008. Tale forte crescita della raccolta, realizzata in gran parte attraverso il canale bancassicurativo, ha attirato l'attenzione dell’Autorità di vigilanza e regolamentazione cinese (CIRC), secondo quanto diffuso dall’agenzia di rating AM Best.

In particolare, l’attenzione del CIRC è caduta sulle vendite di prodotti d’investimento finanziario effettuate attraverso i canali bancari e sui servizi di investimento a breve termine distribuiti dalle compagnie, vendite che hanno limitato lo sviluppo dei prodotti di protezione e dei prodotti tradizionali di risparmio a più lungo termine.

Pertanto, il regolatore ha chiesto agli assicuratori di ridurre le vendite di prodotti bancassicurativi e ha anche precisato che le norme di solvibilità all'interno dell'industria assicurativa devono essere migliorate. La preoccupazione, in parte, è che i diminuiti redditi da investimento o le perdite derivanti dagli investimenti nell’attuale situazione di crisi finanziaria globale possano indebolire gli indici di solvibilità delle imprese.

Secondo AM Best, la crescita elevata eserciterà ulteriori pressioni sui requisiti di solvibilità di alcuni assicuratori stabiliti localmente, impegnati in diverse attività finanziarie.

Le aspettative di uno sviluppo economico più lento, causate dalla crisi finanziaria globale, potrebbero provocare un rallentamento nella crescita dei premi per l'industria assicurativa vita in Cina. Tuttavia, il ritmo di sviluppo del mercato assicurativo vita cinese dovrebbe tenere, perchè gli assicuratori sono in grado di fare crescere la raccolta spingendo le vendite nelle aree rurali e nei mercati agricoli.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Chinese Life Market Continues Robust Growth”, edito il 10 dicembre 2008 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.