Panorama Assicurativo Ania

🇮🇷 Analisi dei mercati

IRAN: DATI 2006

Central Insurance of Iran (Autorità di vigilanza)


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo iraniano (Central Insurance of Iran) ha pubblicato i dati ufficiali relativi all’esercizio 2006.

Il mercato assicurativo iraniano ha raccolto 26.500 miliardi di rial (2,1 miliardi di euro), con un incremento di raccolta del 23% rispetto al 2005.

La raccolta risulta dominata dal comparto auto – rc e coperture accessorie -, che pesa per il 57% sul totale realizzato e che ha registrato un crescita annua, rispettivamente, del 33% e del 20%.

In termini relativi, la maggior crescita nell’anno è stata realizzata dal ramo riferito alle coperture per attività di estrazione di petrolio e sviluppo energetico. La raccolta è infatti cresciuta del 165%.

L’auto è comparto dominante anche per le prestazioni: il 58% di esse sono riferibili a coperture per veicoli.

I dati in aumento relativi alla raccolta evidenziano una maggiore propensione ad assicurarsi, tendenza che ha caratterizzato il recente passato. Nel corso del biennio 2004-2006, il numero di polizze vendute è aumentato di 5 milioni, raggiungendo la quota di 19,8 milioni.

L’espansione del business si è accompagnata a una buona redditività: il rapporto sinistri/premi complessivo si è attestato al 75%.

A fine anno risultavano attive 19 compagnie, di cui 4 statali.

Secondo le ultime indicazioni Swiss Re – Sigma, l’Iran è il 13° mercato assicurativo asiatico e il 48° su scala mondiale.