Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: PRIMI DATI 2008

Federation of Finnish Financial Services


Visualizza il documento


L’Associazione finlandese degli operatori finanziari ha diffuso i dati preliminari relativi all’andamento del business assicurativo nel corso del 2008.

Dal punto di vista tecnico, l’esercizio è stato positivo. La raccolta premi complessiva è aumentata del 6% nell’anno, attestandosi a 16 miliardi di euro.
Nel danni, i rami principali (incendio, rc auto, copertura auto accessorie e assicurazioni per il lavoratore) hanno registrato raccolte con crescita compresa fra +1% e +6%. La raccolta di comparto è cresciuta del 4%.

Nel vita si è invece registrata una flessione della raccolta nella misura dell’8% rispetto al 2007. A trascinare verso il basso la raccolta è stato il crollo (-50%) delle coperture vita tradizionali e unit-linked, che hanno perso appetibilità a causa della crisi dei mercati finanziari.

Proprio questa crisi ha inciso sensibilmente anche sulla redditività degli investimenti delle compagnie. I capitali investiti a fine anno sono stati pari a 108,6 miliardi di euro, con una flessione del 4% rispetto all’esercizio precedente.

Secondo gli ultimi ranking Swiss Re – Sigma, la Finlandia è il 14° mercato assicurativo europeo e il 25° al mondo.