Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

MUNICH RE: 2008 DA RECORD PER FREQUENZA E INTENSITÀ DI EVENTI CATASTROFALI

Munich Re


Visualizza il rapporto

Visualizza la graduatoria delle maggiori calamit


I dati consuntivi pubblicati dal riassicuratore tedesco Munich Re indicano che il 2008 è stato il terzo anno più disastroso della storia per calamità naturali.
Solo nel 2005 (con Katrina e gli altri uragani) e nel 1995 (con il terremoto di Kobe, in Giappone) sono stati registrati danni più gravi, sempre imputabili a catastrofi causate da eventi naturali.
A caratterizzare il 2008 sono stati il terremoto nella regione cinese del Sichuan (70.000 decessi e 85 miliardi di dollari di danni) e il ciclone Nargis in Myanmar (84.500 vittime e 4 miliardi di dollari di danni). Questi sono stati gli eventi più distruttivi dell’anno, ai quali se ne sono però aggiunti numerosi altri.

Anche dal punto di vista assicurativo, il 2008 è stato un anno fra i più costosi nella storia del settore; tuttavia, gli eventi più gravi si sono verificati in zone a bassa concentrazione assicurativa, fattore che ha permesso di arginare l’esposizione del mercato. L’evento di maggiore rilievo in questo senso è stato l’uragano Ike, che ha colpito Stati Uniti e Caraibi nel mese di settembre.

Secondo Munich Re, le evidenze dimostrano l’importanza di adottare quanto prima, a livello globale, misure volte a contenere le emissioni di anidride carbonica al fine di arginare il processo di riscaldamento terrestre. Tale fattore è ritenuto, infatti, fra i maggiori responsabili dell’aumento - in numerosità e intensità - di eventi naturali distruttivi.