Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: IL BUSINESS VITA NEL 2007

American Council of Life Insurers


Visualizza il documento


Nel suo rapporto annuale sull’andamento del mercato, l’Associazione delle compagnie vita statunitensi (ACLI) illustra gli elementi caratterizzanti il business nel corso del 2007.

Le oltre mille compagnie vita operanti sul mercato hanno registrato risultati positivi, che ancora non risentono dell’onda lunga della crisi dei mercati finanziari.

I ricavi complessivi sono ammontati a 950 miliardi di dollari (738 miliardi di euro), con un incremento dell’8% rispetto al 2006. Di questo totale, il 64% è costituito dai premi raccolti, il 28% dai proventi della gestione finanziaria e la parte rimanente da altri proventi.

In particolare, la raccolta premi – relativa a polizze vita, polizze sanitarie e rendite - è cresciuta nell’anno del 3%, attestandosi a 608 miliardi di dollari (472 miliardi di euro). Questo dato – complessivamente più che positivo – è però accompagnato da andamenti molto differenti nelle singole linee di business.
Le polizze vita hanno registrato una flessione della raccolta nell’ordine del 3%, dovuta alla caduta delle coperture individuali, diminuite di quasi il 10% rispetto al 2006.
La linea dei prodotti di rendita - la principale per volumi nell’ambito del comparto vita – è cresciuta in misura di poco inferire al 4%.

Nello stesso periodo, i costi complessivi sostenuti dal sistema sono ammontati a 592 miliardi di dollari (460 miliardi di euro), di cui oltre 400 miliardi per prestazioni ad assicurati e beneficiari.