Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

IL MERCATO RIASSICURATIVO MONDIALE NEL 2007. REPORT IAIS

International Association of Insurance Supervisors


Visualizza le tavole statistiche

Visualizza il documento


IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi, ha pubblicato il rapporto sull’andamento del mercato riassicurativo mondiale nel 2007.

Malgrado la crisi finanziaria, il settore rimane solido. Dopo il 2005, anno caratterizzato da numerosi sinistri a carattere catastrofale, sia il 2006 sia il 2007 sono stati anni positivi per il mercato riassicurativo. Nel 2007 l’utile lordo, pre-tassazione, ha raggiunto l’ammontare record di 62 miliardi, equivalente a un’incidenza sui premi del 31%. In particolare, il comparto danni è stato caratterizzato da un risultato decisamente positivo in termini di combined ratio (pari all’87%), e di loss ratio (pari al 59%).

Dal punto di vista patrimoniale, si conferma la solidità e la stabilità della riassicurazione mondiale. Il totale complessivo degli attivi investiti è ammontato nel 2007 a 787 miliardi di dollari, con una lieve riduzione - pari al 5% - rispetto all’anno precedente. Le strategie di investimento sono state prudenti, con il 53% degli attivi investiti in obbligazioni e titoli di stato, il 24% in azioni, il 6% in mutui e investimenti immobiliari e il rimanente in altre forme di investimento.

Dal punto di vista della raccolta premi, il mercato riassicurativo mondiale è composto per il 35% da premi vita (si tratta di una quota in crescita negli ultimi anni), per il 37% da premi property, per il 25% da premi relativi a responsabilità civile e per il 3% da premi riferiti a garanzie di carattere finanziario.
IAIS prevede che nell’anno appena conclusosi, come pure nel 2009, vi sia un peggioramento della situazione reddituale e patrimoniale del settore, anche se la riassicurazione mondiale sembra relativamente al riparo delle conseguenze della crisi finanziaria, soprattutto grazie alle prudenti strategie di investimento.