Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Solvibilità

CINA: NUOVE MISURE IN TEMA DI SOLVIBILITÀ

Freshfields Bruckhaus Deringer


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cinese (CIRC) ha introdotto, nel settembre 2008, una nuova regolamentazione in materia di solvibilità delle imprese assicuratrici.

Le nuove regole hanno sostituito quelle introdotte nel 2003 e mirano a garantire la solvibilità delle compagnie cinesi anche alla luce della crescita del mercato assicurativo nazionale. Esse sono state elaborate tenendo conto sia degli standard IAIS sia degli sviluppi del progetto europeo Solvency II.

Punto essenziale della nuova disciplina è la modalità di calcolo del margine di solvibilità. Rispetto all’approccio basato sul rapporto fra attivo e passivo, previsto dalla vecchia regolamentazione, la nuova disciplina ha introdotto il calcolo sulla base dei rischi a cui la compagnia è effettivamente esposta.

Il mancato rispetto dei nuovi requisiti di solvibilità è sanzionato severamente. La nuova disciplina prevede, infatti, l’impossibilità per la compagnia di acquisire nuovo business nel mercato nazionale nonché di distribuire utili.

Le nuove regole si applicano sia alle compagnie nazionali sia alle rappresentanze di imprese estere.

Il rapporto qui presentato illustra i contenuti e la portata innovativa delle nuove disposizioni.