Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Distribuzione e intermediazione

LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN BELGIO NEL 2007. RAPPORTO DI ASSURALIA

Assuralia


Visualizza il documento


Assuralia, l’associazione belga delle imprese di assicurazione, ha pubblicato il Report sui canali di distribuzione dei prodotti assicurativi nel 2007.

Nelle assicurazioni danni, ancora in crescita nel 2007 (+4,6%) dopo un 2006 comunque positivo, il canale dominante è quello del courtage classico, con una quota di mercato del 48,9%. Seguono, per importanza, imprese mutue e cooperative senza intermediari (12,7%), agenti in esclusiva (9,7%), megabroker (9,6%), banche (6,1%). Minoritarie, ma in forte crescita nel 2007, le quote della vendita diretta (4,5%) e della cosiddetta “Assurfinance” (4,1%), ossia i piccoli courtiers che collocano, non in esclusiva, anche prodotti bancari.

Quanto all’assicurazione vita, lo studio di Assuralia considera esclusivamente i premi di nuova produzione, che vengono distinti per tipologia di contratto (individuale o di gruppo) e per tipologia di prodotto.

Nell’insieme, il peso maggiore nella distribuzione vita è assunto dalle banche, che hanno detenuto nel 2007 una quota di mercato del 42,7%.
Seguono i courtiers classici (18,3%), l’Assurfinance (12,6%), le mutue cooperative senza intermediari (12,1%), la vendita diretta (6,0%) e gli agenti esclusivi (3,7%).