Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Risk management

REGNO UNITO: NUOVI STRESS E SCENARIO TEST PROPOSTI DALLA FSA

Financial Supervisory Authority


Visualizza il documento


La Financial Services Authority (FSA), l’autorità di vigilanza del settore finanziario della Gran Bretagna, ha pubblicato un Consultation Paper sui modelli di scenario e stress test applicabili nelle istituzioni finanziarie. Si tratta di una serie di proposte di modifica dell’Handbook, realizzato da FSA, contenente regole e guide operative per la realizzazione di modelli di scenario e di stress per banche, building societies, società di investimento e imprese di assicurazione. I modelli applicati seguendo le regole dell’Hand book, infatti, hanno per diversi aspetti dimostrato di non essere adeguati nella crisi finanziaria attuale.

L’FSA propone di introdurre un “reverse-stress test”, ossia l'obbligo per le imprese vigilate di considerare gli scenari che, con maggiore probabilità, possono mettere in crisi il modello di business adottato.

Lo scopo è quello di assicurarsi che le imprese esplorino con attenzione i cosiddetti “tail-risks”, ossia i rischi in grado di far perdere a controparti e investitori la fiducia nell’impresa.
In questo modo, le imprese dovrebbero essere più consapevoli delle vulnerabilità dei loro modelli di business nel momento in cui vengono prese decisioni strategiche.
Attraverso il paper, inoltre, l’FSA propone anche alcune modifiche agli esistenti requisiti di 2° pilastro in termini di stress e scenario testing, soprattutto al fine di implementare le raccomandazioni emanate a seguito del caso Northern Rock.

Commenti sul Consultation Paper possono essere trasmessi alla FSA entro il 31 marzo 2009.