Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Tutela legale, Nuovi prodotti

GERMANIA: SPESE PROCESSUALI FINANZIATE DALL’ASSICURATORE ANCHE SENZA TUTELA LEGALE

Versicherungs magazin


Visualizza l'articolo


Tre compagnie di assicurazione tedesche offrono di finanziare i processi dei loro clienti anche senza che questi ultimi siano assicurati per la tutela legale. Ciò è possibile grazie alla costituzione di una compagnia controllata specializzata che anticipa i costi, per poi "partecipare agli utili" in caso di vittoria del cliente.

I primi a sperimentare questo nuovo curioso business sono DAS, Roland Prozessfinanz AG e Allianz.
Secondo alcuni dati diffusi da Roland AG, il "finanziamento dei processi" ha fatto registrare valori in causa per un totale di 26 milioni di euro (erano 11 milioni nel 2006) ed è prevista una crescita di 0,7 milioni nel 2008.

Il “finanziamento” viene di norma offerto dall’impresa assicuratrice per processi in cui il valore in causa varia tra i 50.000 e i 100.000 euro. La quota di “partecipazione agli utili” - spettante all’impresa in caso di sentenza favorevole al cliente - può variare tra il 20% e il 30% del valore in causa.

In caso di sentenza sfavorevole, la compagnia sostiene gli oneri processuali senza rivalersi sul cliente. Ovviamente, per mantenere un equilibrio tecnico, il processo assuntivo dei rischi da parte dell’impresa è molto accurato e selettivo; di norma, vengono concessi finanziamenti solo per quelle cause che presentano buone probabilità di concludersi con successo.