Panorama Assicurativo Ania

Hedge Funds

AL VIA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE UE SUGLI HEDGE FUNDS

Commissione europea


Visualizza il documento


La Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione sul progetto di regolamentazione degli Hedge Funds.

La consultazione è parte della revisione complessiva della normativa e della vigilanza relative a tutti gli operatori del mercato finanziario decisa a livello di UE e, allo stesso tempo, risponde a una richiesta in tal senso del Parlamento europeo (si veda, in proposito, Panorama Assicurativo n. 60, ottobre 2008).

La consultazione approfondisce, in particolare, il tema dei rischi sistemici legati all’attività degli hedge funds, indagando se le autorità di controllo posseggano strumenti sufficientemente efficaci per monitorare e reagire tempestivamente a questo genere di rischi.

Inoltre, su un piano più generale, il documento chiede agli stakeholder se, e in quale misura, l’attività dei fondi speculativi è in grado di compromettere l’efficienza e l’integrità dei mercati finanziari.

Altre tematiche oggetto della consultazione sono il risk management nella gestione degli hedge funds (chiedendo se questo aspetto debba rientrare nelle competenze delle autorità di controllo), la trasparenza e la protezione nei confronti degli investitori.

La pubblica consultazione si concluderà il 31 gennaio 2009. Le risposte dovranno essere inviate a: [email protected] .