Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza

NEL REGNO UNITO SI RISPARMIA TROPPO POCO PER LA PENSIONE: RAPPORTO ABI

Association of British Insurers


Visualizza il documento


L’associazione degli assicuratori britannici (ABI) ha recentemente pubblicato il sesto report sullo stato del risparmio nel Regno Unito.

Per quanto concerne la componente previdenziale, il livello di risparmio dei cittadini britannici rimane basso: il 34% della popolazione attiva non risparmia affatto in vista della pensione, mentre il 13% risparmia troppo poco; il 47% risparmia abbastanza. Le percentuali rimangono sostanzialmente stabili tra il 2007 e il 2008.

Tra le tipologie di investimento di medio-lungo periodo, la fiducia negli investimenti immobiliari è scesa drasticamente, passando dal 65% nel 2007 al 42% nel 2008. Cresce, al contrario, la fiducia negli investimenti più liquidi.
I cittadini britannici ritengono che, per aumentare il proprio reddito al momento del pensionamento, sia necessario rimandare la data del ritiro dal mondo del lavoro (23%) e/o aumentare il risparmio destinato alla previdenza integrativa (21%); soltanto il 6% si rassegna a ridurre il proprio standard di vita nella vecchiaia.

Secondo lo studio ABI è indispensabile incentivare il risparmio di lungo periodo, riducendo le aree di non accantonamento attraverso meccanismi di adesione automatica alle forme di risparmio previdenziale e adottando forme di comunicazione più efficaci per tutta l’ area della previdenza.