Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Nuovi prodotti, Crisi finanziaria

USA: CON LA CRISI MEGLIO ASSICURARE ANCHE GLI AFFITTI

National Association of Insurnace Commissioners


Visualizza il comunicato stampa


La crisi finanziaria mondiale ha prodotto enormi effetti sul mercato delle case negli Stati Uniti. Una delle modalità più comuni per l’acquisto della casa è l’accensione di un mutuo ipotecario, con la casa stessa in garanzia.

La crisi ha lasciato molti proprietari di casa nella condizione di non poter fare fronte all’onere assunto con il mutuo, dando luogo a casi di insolvenza. Tali fenomeni sono aumentati del 25% nel corso dell’ultimo anno.

Dal punto di vista assicurativo, chi accende un mutuo sull’abitazione si trova - in genere - a sottoscrivere contestualmente una polizza a copertura della casa.
Diverso è il caso di chi affitta case: sono disponibili coperture che garantiscono al locatore la riscossione di quanto dovuto quando il locatario è insolvente.

Il fenomeno dell’insolvenza degli affitti è aumentato con l’evoluzione della crisi finanziaria ma, nel contempo, i locatori non hanno provveduto a dotarsi di opportune coperture per i propri crediti.

A questo riguardo NAIC, l’associazione statunitense dei supervisor assicurativi statali, ha redatto un elenco di aspetti che il locatore dovrebbe considerare per valutare l’opportunità di sottoscrivere una polizza a tutela del proprio contratto d’affitto.