Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Riassicurazione

CINA: IL PROTEZIONISMO PENALIZZA I RIASSICURATORI STRANIERI

Freshfields


Visualizza il documento


Questo breve rapporto illustra il particolare – e poco conosciuto – status di molti operatori riassicurativi che intendono operare in Cina.
I maggiori player del settore sono da tempo presenti a Hong Kong, un mercato giuridicamente parte integrante della Repubblica Popolare cinese ma di fatto retto da un sistema regolamentare del tutto autonomo.

La Cina rimane invece un mercato finanziario dalle enormi potenzialità, disciplinato rigidamente da norme molto restrittive, soprattutto verso gli operatori stranieri.

La differente realtà regolamentare rende impossibile operare nel resto del territorio cinese a molti operatori riassicurativi presenti da tempo a Hong Kong. La normativa cinese prevede che una compagnia estera già presente ad Hong Kong debba ottenere un’autorizzazione separata per operare nel resto del Paese.
Di fatto, non si applica il meccanismo (che nell’Unione europea è previsto dalla Direttiva sulla riassicurazione) secondo il quale l’ottenimento dell’autorizzazione in uno Stato membro permette di operare in tutti gli Stati dell’Unione.

Il rapporto mette in evidenza le conseguenze negative per il mercato riassicurativo, con particolare riferimento all’alterazione della dinamica concorrenziale a favore dei riassicuratori nazionali e alla riduzione drastica della capacità di assorbimento della richiesta di cessione dei rischi da parte delle compagnie operanti su territorio cinese.