Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione

OLANDA: I FONDI PENSIONE DI FRONTE ALLA CRISI

DutchNews.nl


Metà dei fondi pensione in Olanda ritiene di avere il tasso di finanziamento al di sotto della soglia raccomandata del 105%, secondo quanto diffuso dal Financieele Dagblad lo scorso mese di ottobre.

Se l’indice scende al di sotto del 100%, i fondi non hanno risorse sufficienti per fronteggiare gli impegni con i pensionati.

Secondo la stessa fonte, per il fondo pensione dei dipendenti pubblici ABP il tasso di finanziamento è sceso al di sotto della soglia del 105%. Il fondo - uno dei più grandi al mondo, con un patrimonio di 170 miliardi di euro - ha perso quest’anno, con investimenti azionari, 38 miliardi di euro.

La Banca Centrale olandese ha scritto a circa 600 fondi pensione, consigliando di non agire frettolosamente nel tentativo di mantenere in equilibrio i loro patrimoni. In caso di deficit, i fondi pensione non devono prendere decisioni affrettate ma analizzare attentamente la situazione del fondo, dei propri strumenti di gestione e prevedere un piano di ripresa.

La Banca Centrale - pur precisando che ai fondi pensione non è richiesta alcuna azione immediata se il loro patrimonio scende sotto la soglia richiesta del 105% - ha affermato che è ancora prematuro avanzare ipotesi sull’impatto effettivo della crisi sui fondi pensione olandesi.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Pension Funds Must Not Take Hasty Action”, edito il 12 ottobre 2008 in DutchNews.nl, http://www.dutchnews.nl/