Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi prodotti, Assicurazioni marittime

PIRATERIA: NUOVA SFIDA PER GLI ASSICURATORI


Il moltiplicarsi di fenomeni di pirateria nel corso dell’ultimo periodo determina importanti ripercussioni sul mondo assicurativo.

Zone particolarmente colpite da questo fenomeno - quali le coste della Somalia e il Golfo di Aden - sono state teatro di azioni che hanno dimostrato come la pirateria si sia evoluta dotandosi di mezzi di assalto efficaci, che hanno permesso di puntare su obiettivi sempre più ambiziosi.

Il sequestro della petroliera Sirius Star, che portava un carico da 100 milioni di dollari, è il caso recente più eclatante.

A fronte della recrudescenza di questo fenomeno, gli esperti assicurativi prevedono un duplice effetto: da una parte, l’aumento della domanda di coperture assicurative per il furto del carico e/o del natante, dall’altra, la comparsa di nuovi prodotti assicurativi.
È dei primi giorni di dicembre la notizia del lancio della prima polizza contro il rischio di sequestro e riscatto per l’equipaggio di navi vittime dei pirati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo gli articoli: “The latest must-have for commercial shipowners: a piracy insurance policy” edito il 5 dicembre 2008 in Times Online, www.timesonline.co.uk, e:
“Piracy threat off Somalia hikes insurance premiums”, edito il 20 novembre 2008 in Huston Chronicle, www.chron.com.