Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

LITUANIA: DATI 2007. BANCHE LEADER NELLA DISTRIBUZIONE VITA

Insurance Supervisory Commission


Visualizza il documento


Il rapporto relativo al mercato assicurativo lituano nel 2007, recentemente pubblicato dall’Autorità di vigilanza (DPK), presenta, fra l’altro, un’interessante analisi sullo stato della distribuzione assicurativa.

Al pari di diversi mercati dell’Europa occidentale, il comparto vita risulta dominato dal canale bancario, che nel 2007 ha intermediato il 48% dei premi e il 54% dei contratti.
Le reti di agenti monomandatari hanno invece raccolto il 38% dei contratti e il 31% dei premi.
Le reti distributive indipendenti (broker) risultano poco diffuse, avendo realizzato il 6% dei contratti perfezionati nell’anno e il 13% dei premi totali vita.

Nel danni domina invece la distribuzione tramite agenti esclusivi, che nell’esercizio hanno intermediato il 49% dei contratti e il 44% della raccolta. Gli intermediari indipendenti si sono distinti per la collocazione di prodotti ad alto valore: collocando il 16% delle polizze danni complessive, hanno realizzato una raccolta pari al 36% del totale.

Secondo i più recenti dati Swiss Re Sigma, la Lituania è il 32° mercato assicurativo europeo ed il 68° a livello mondiale.