Panorama Assicurativo Ania

Credito ipotecario

ISTITUZIONI NON BANCARIE E MUTUI IMMOBILIARI: UNO STUDIO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Commissione Europea


Visualizza il documento

Visualizza l'articolo


La Commissione Europea ha pubblicato uno studio su attività, regolamentazione e supervisione delle istituzioni non creditizie che operano nel settore dei mutui immobiliari.
La maggior parte delle istituzioni non creditizie operanti in questo campo risulta regolamentata e controllata dalle autorità nazionali. Venti paesi UE permettono che queste istituzioni non registrate come banche possano operare nel settore dei mutui fondiari. Di questi, 14 paesi richiedono una qualche forma di notifica o registrazione, 6 non richiedono alcuna autorizzazione.
La quota di mercato delle istituzioni non creditizie è limitata. La Gran Bretagna (12%), l’Olanda (10%) e la Romania (9,7%), sono i paesi nei quali le istituzioni non creditizie possiedono la quota di mercato più rilevante.
Lo studio – che fa seguito al Libro Bianco del dicembre 2007 sull’integrazione dei mercati del credito ipotecario nell’Unione europea – servirà alla Commissione UE per decidere se intraprendere iniziative di carattere normativo.
Le parti interessate sono invitate a trasmettere le osservazioni sullo studio entro il 28 febbraio 2009.