Panorama Assicurativo Ania

Crisi finanziaria

RICAPITALIZZAZIONE DELLE BANCHE: LE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Commissione Europea


Visualizza il documento


La Commissione europea ha adottato, attraverso una comunicazione, le linee guida per la ricapitalizzazione delle banche da parte degli Stati nel contesto dell’attuale crisi finanziaria.
L’obiettivo è garantire un adeguato livello di credito all’economia e stabilizzare i mercati finanziari, senza creare un’eccessiva distorsione competitiva, in linea con le regole UE in tema di aiuti di stato e concorrenza.
Le linee guida tengono conto del fatto che il credit crunch sta cominciando a influenzare l’economia reale e che anche le banche finanziariamente stabili potrebbero aver bisogno di aiuti di stato per mantenere un adeguato livello di prestiti alle imprese.
La comunicazione della Commissione stabilisce, tra i diversi principi da rispettare, che le iniezioni di capitale in una banca debbano prevedere un tasso d’interesse commisurato al profilo di rischio della banca stessa. Inoltre, i criteri di concessione devono prevedere incentivi perché la durata dei prestiti statali sia la più breve possibile (ad esempio, con un tasso di remunerazione crescente nel tempo). Le banche in condizioni finanziarie instabili dovranno prevedere un piano di ristrutturazione volto a ripristinare la loro solidità a lungo termine e, se necessario, cambiamenti del management e della corporate governance.
La Commissione si impegna a monitorare l’applicazione di queste linee guida nei diversi paesi UE.