Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: DATI PRIMO SEMESTRE 2008

Financial Supervisory Service


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario coreano ha diffuso i primi dati relativi all’andamento del business assicurativo nel primo semestre 2008 (1 aprile – 30 settembre).

Nei rami vita, le 22 compagnie operanti hanno realizzato un utile netto di 747,4 miliardi di won (406 milioni di euro), con una riduzione del 45% rispetto allo stesso periodo del 2006.

La marcata contrazione è dovuta all’andamento dei mercati finanziari, che si è riflessa sui risultati delle politiche di investimento delle compagnie.
Conseguentemente, si sono deteriorati anche gli indicatori di profittabilità: la remunerazione degli attivi (ROA) è scesa di mezzo punto, posizionandosi allo 0,5%, la remunerazione del capitale proprio (ROE) è crollata di oltre 6 punti attestandosi al 7,4%; infine, la remunerazione degli investimenti finanziari (ROI) è scesa al 5,3%, perdendo poco meno di un punto rispetto allo stesso periodo del 2006.

La poco brillante performance finanziaria è stata però accompagnata da una sostanziale stabilità della raccolta rispetto al primo semestre 2007. Essa è infatti cresciuta dello 0,1%, attestandosi a 25.500 miliardi di won (13,8 miliardi di euro).

La congiuntura finanziaria negativa si è ripercossa anche sul business danni, dove però si è registrato un miglioramento negli indici di redditività operativa, soprattutto grazie al buon andamento delle polizze a lungo termine e del comparto auto.

L’utile netto dei rami danni nel semestre si è attestato a mille miliardi di won (544 milioni di euro), mentre la raccolta è cresciuta del 15%, raggiungendo i 17.700 miliardi di won (9,6 miliardi di euro).