Panorama Assicurativo Ania

🇯🇴 Analisi dei mercati

GIORDANIA: DATI 2007

Jordan Insurance Federation


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Il mercato assicurativo giordano nel 2007 ha registrato una crescita del business, accompagnata da una contrazione della redditività dovuta a un sensibile incremento delle prestazioni.

Il controllo dei costi delle prestazioni figura fra i principali problemi per lo sviluppo del mercato assicurativo giordano, secondo i dati pubblicati dalla Federazione nazionale degli assicuratori (JOIF).

La raccolta ha evidenziato un trend di crescita dal 2005 al 2007. Nel 2007 i premi hanno raggiunto i 290 milioni di dinari (298 milioni di euro), crescendo del 13% rispetto al 2006.
Nel contempo, le prestazioni sono aumentate del 19%, attestandosi a oltre 207 milioni di dinari (213 milioni di euro).

Con riguardo ai singoli rami, si evidenzia un andamento non ottimale dell’auto. Le coperture obbligatorie e la kasko costituiscono il principale segmento di business (44% della raccolta totale), ma la loro profittabilità è stata quasi annullata dal forte incremento delle prestazioni erogate – 122 milioni di dinari contro una raccolta di 129 milioni.

In termini generali, l’asimmetrica crescita di premi e prestazioni ha inciso negativamente sul risultato d’esercizio: l’utile prima delle imposte è ammontato a 16,9 milioni di dinari (17,4 milioni di euro), riducendosi di oltre il 15% rispetto al 2006.