Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi dei mercati

ARGENTINA: DATI 2007

Asociación Argentina de Compañías de Seguros


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici argentine (AACS) ha pubblicato una sintesi dell’andamento del business nel 2007.
La raccolta complessiva ha raggiunto gli 11,5 miliardi di dollari (8,2 miliardi di euro). Il 68% di tale cifra è stato realizzato dalle coperture danni, mentre le coperture della persona (vita, previdenza, infortuni e salute) hanno totalizzato il rimanente 32%.

Il mix del business nel corso dell’ultimo decennio evidenzia una progressiva espansione del peso del comparto danni, che è cresciuto costantemente. Nel 1998 l’assicurazione danni contribuiva alla raccolta complessiva per il 61%.

La composizione degli attivi – che nel 2007 hanno superato i 40 miliardi di dollari (29 miliardi di euro) – evidenzia una forte predominanza degli investimenti finanziari, che nell’ultimo triennio si sono stabilizzati sopra la soglia del 70% degli attivi totali. Oltre il 50% degli investimenti finanziari è costituito da titoli di stato.

Le passività tecniche hanno raggiunto i 32 miliardi di dollari (23,3 miliardi di euro), con un trend in costante crescita nel decennio.

Il risultato d’esercizio è stato positivo per 500 milioni di dollari (364 milioni di euro), grazie al saldo della gestione finanziaria. L’ultimo decennio, infatti, è stato caratterizzato da risultati tecnici sempre negativi e ampiamente compensati dalla gestione degli investimenti.

Secondo i più recenti dati Swiss Re – Sigma, l’Argentina è il 4° mercato assicurativo dell’America Latina ed il 40° su scala mondiale.