Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercati finanziari

PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL MERCATO DELLE INSURANCE-LINKED SECURITIES

World Economic Forum


Visualizza il documento


Nonostante il consolidarsi del processo di convergenza fra assicurazione e finanza, il mercato delle Insurance-Linked Securities (ILS) - con il quale, attraverso operazioni di cartolarizzazione, il rischio assicurativo è veicolato verso il mercato finanziario - ha avuto uno sviluppo inferiore alle attese.

Il valore nominale totale del mercato di questi strumenti finanziario-assicurativi è infatti di 50 miliardi di dollari, con una crescita del 40-50% annuale nell’ultimo decennio, mentre i premi equivalenti sono stati 3 miliardi di dollari, pari all'1,5% dei premi del mercato riassicurativo a livello mondiale.

Lo studio - realizzato dal World Economic Forum, un’organizzazione internazionale indipendente avente l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra settore pubblico e privato - intende individuare le principali iniziative necessarie perché sia promossa l’integrazione tra mercati finanziari e assicurativi e perché si sviluppi in misura significativa il mercato delle ILS.

Facilitare il trasferimento dei rischi e aumentare la trasparenza dei mercati dove vengono scambiati questi titoli può infatti contribuire a migliorare l’efficienza complessiva dell’economia, sia ampliando la capacità del settore assicurativo di garantire i rischi sia aumentando la diversificazione possibile degli investitori.

Lo studio, basato anche sulla consultazione di stakeholder quali alcuni importanti operatori mondiali del settore assicurativo e riassicurativo, individua tre principali aree di intervento per sviluppare il mercato ILS.
In primo luogo, è necessaria una standardizzazione delle transazioni, in termini di tipologie di contratti, di accordi tra le parti e di dati da fornire.
In secondo luogo, la transazione deve essere resa più trasparente, attraverso un’informazione completa ed esauriente sui rischi da trasferire.
Infine, sia le autorità di vigilanza sia le agenzie di rating dovranno migliorare la capacità di valutare i rischi trasferiti e la gestione di questi rischi da parte delle istituzioni interessate.