Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione danni

LA PERFORMANCE FINANZIARIA DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DANNI IN INDIA

C. Gosalia


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Con un tasso annuo di crescita del PIL pari a oltre il 9% nel corso degli ultimi due anni, l’India è un paese dalle enormi potenzialità di sviluppo economico. Tali potenzialità valgono anche per il settore assicurativo.

Scopo dello studio è analizzare la performance finanziaria dell’assicurazione danni in India nel periodo 2003-2007, un periodo in cui il mercato assicurativo indiano ha sperimentato appieno gli effetti della liberalizzazione avvenuta nel 1999.

Nell’analisi, oltre ai profili reddituali, viene considerata anche la capacità delle imprese indiane di rispettare la disciplina in materia di solvibilità e di obbligo minimo di assicurazione nel settore rurale.

Fra le più importanti evidenze emergenti dallo studio si segnalano le seguenti:
— la redditività complessiva rimane altamente instabile e volatile, sia per gli assicuratori pubblici sia per quelli privati;
— il combined ratio si è ridotto nel periodo per tutte le tipologie di imprese, ma è comunque rimasto superiore a 100;
— le compagnie a partecipazione statale occupano ancora una quota prevalente del mercato, ma gli assicuratori privati crescono a ritmo elevato;
i tassi di crescita annui della raccolta per gli assicuratori privati sono elevatissimi, ma presentano un trend decrescente (da più 98% nel 2003 a + 61% nel 2007).