Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia

L’ECONOMIA COMPORTAMENTALE APPLICATA AL CAMPO DELLA SANITA’ E DELL’ASSICURAZIONE MALATTIA


National Bureau of Economic Research
www.nber.org


Visualizza l'abstract


L’economia comportamentale ha dimostrato che gli esseri umani spesso incontrano difficoltà nel prendere decisioni corrette. Le difficoltà maggiori si presentano nel caso di decisioni prese in condizioni di incertezza, quando le conseguenze delle scelte possono protrarsi per un lungo periodo di tempo e quando si deve decidere in contesti particolarmente complessi.
Di fatto, questi sono proprio gli aspetti che caratterizzano le decisioni relative alla scelta di una polizza assicurativa malattia o quelle concernenti il consumo di servizi sanitari.
Nel paper in esame, gli autori sostengono che i modelli economici tradizionali dell’assicurazione sono inadeguati per analizzare i trade-off che si pongono quando si offre ai consumatori – e questo sembra essere il trend del futuro, negli Stati Uniti come altrove – la responsabilità di compiere scelte in materia di assistenza sanitaria.
Dimostrano che l’economia comportamentale fornisce una giustificazione normativa più forte, rispetto a quanto fatto dai modelli economici tradizionali, a molti aspetti della politica sanitaria attualmente in essere, o in discussione, negli Stati Uniti.
Le analisi politiche dell’ampia gamma di agevolazioni che caratterizzano il sistema di assistenza sanitaria cambiano sostanzialmente se valutate dal punto di vista dell’economia comportamentale.
In base all’analisi compiuta, gli autori traggono quattro principali indicazioni per una riforma dell’assistenza sanitaria statunitense:
— i consumatori necessitano di una mediazione (ad esempio, tramite il datore di lavoro) nella scelta delle proprie coperture sanitarie;
— eventuali co-payments e sussidi dovrebbero essere definiti solo a seguito di un’attenta analisi costi-benefici;
— gli sforzi per ridurre le aree di non assicurazione dovrebbero riflettere le resistenze comportamentali alla copertura (la sottoassicurazione può essere più un problema di inerzia o di complessità che di calcolo finanziario);
— occorre accrescere la raccolta di dati e di informazioni sulle risposte che gli individui danno all’ampia gamma di strumenti disponibili per influenzare le scelte in campo assicurativo e sanitario.