Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi finanziaria

SULLE CAUSE DELLA CRISI SUBPRIME: MUTUI MULTIPLI E POCA ASSICURAZIONE

D. Bernstein


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Negli Stati Uniti è cresciuto, nel periodo 2001 – 2007, il ricorso a mutui multipli legati all’acquisto della casa. Il ricorso a mutui multipli ha consentito ai mutuatari, tra l’altro, di evitare di sottoscrivere le polizze assicurative che normalmente vengono richieste al momento dell’accensione del primo mutuo. Secondo molti osservatori, questo eccessivo ricorso all’indebitamento e la parallela riduzione delle coperture assicurative legate ai mutui sono stati importanti meccanismi attraverso i quali si sono originate le difficoltà nel mercato immobiliare, successivamente sfociata nella crisi finanziaria globale.

Gli autori dello studio sottopongono a verifica alcune ipotesi. Da un lato, la liquidità ottenuta grazie ai mutui multipli è servita a evitare di pagare le assicurazioni sull’abitazione ricorrendo a qualcosa di simile all’autoassicurazione; dall’altro, le famiglie che sono ricorse a più mutui sono risultate quelle maggiormente fragili dal punto di vista finanziario ed economico.

L’analisi correla quindi cinque variabili finanziarie (indebitamento da carte di credito, debiti per ristrutturazioni, credito al consumo, ricchezza dei proprietari di casa e possesso di liquidità), dimostrando che le famiglie che hanno sottoscritto un mutuo singolo beneficiano di una situazione finanziaria più solida rispetto a quelle che hanno sottoscritto mutui multipli.

Risulta confermato, dunque, che l’indebitamento su più fronti e la riduzione delle coperture assicurative costituiscono alcuni dei fattori che contribuiscono a spiegare l’evolversi della crisi finanziaria nel 2008.