Panorama Assicurativo Ania

Crisi finanziaria

COME USCIRE DALLA CRISI FINANZIARIA: COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

Commissione Europea


Visualizza il documento


La comunicazione della Commissione UE - che, come è noto, costituisce uno degli atti ufficiali dell’esecutivo comunitario senza valenza normativa - tratta della crisi finanziaria di questi mesi e delle possibili iniziative, a livello comunitario, per migliorare il coordinamento tra i 27 paesi UE nella risposta a queste situazioni, ipotizzando inoltre alcuni interventi di carattere strutturale relativi alla regolamentazione, al controllo e all’architettura organizzativa dei mercati finanziari europei e a livello globale.

Il piano d’azione suggerito dalla Commissione è relativo a tre settori:
1) l’architettura del mercato finanziario a livello UE,
2) la gestione degli impatti della crisi finanziaria sull’economia reale,
3) la risposta globale alla crisi finanziaria.

Obiettivo della Commissione è presentare - entro il 26 novembre prossimo - un progetto di risposta alla crisi che, partendo dai presupposti della Strategia di Lisbona su crescita e lavoro, riesca a coniugare obiettivi di breve e di medio-lungo termine.
Tra le iniziative relative alla riforma dell’architettura del mercato finanziario europeo, la Commissione indica alcune misure per aumentare il supporto al sistema della Banca Centrale Europea e delle altre banche centrali; una rapida implementazione dei piani di salvataggio del sistema bancario e il rafforzamento e miglioramento della regolamentazione e della supervisione.
Gestire l’impatto sull’economia reale implica, secondo la comunicazione, accelerare su alcune delle riforme già previste nella strategia di Lisbona (come, ad esempio, l’aumento della spesa in ricerca e sviluppo e in educazione), insieme a misure di politica fiscale e di politica del lavoro che vadano verso l’obiettivo della crescita e della stabilità.
La comunicazione invita infine a favorire una risposta globale - che coinvolga quindi autorità europee e autorità internazionali - alla crisi finanziaria. Per ottenere questo obiettivo bisognerà lavorare su efficienza, trasparenza, responsabilità e rappresentatività del sistema delle regole finanziarie a livello mondiale.