Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Economia internazionale

COMMISSIONE UE: PREVISIONI ECONOMICHE D’AUTUNNO 2008

Commissione europea


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza il documento


Il 3 novembre scorso la Commissione ha presentato la previsioni economiche per i paesi membri.
La crescita economica nell'Unione europea dovrebbe attestarsi sull'1,4% nel 2008 — un livello dimezzato rispetto al 2007 — e rallentare ancora di più nel 2009, toccando lo 0,2%, prima di riprendersi gradualmente e giungere all'1% nel 2010 (i valori corrispondenti per l'area dell'euro sono rispettivamente 1,2%, 0,1% e 0,9%).

Le previsioni d'autunno della Commissione mostrano come le economie dell'UE risentano pesantemente della crisi finanziaria, che sta aggravando la correzione dei prezzi sul mercato degli immobili residenziali di diversi paesi, in un momento in cui la domanda esterna si sta rapidamente indebolendo.

Se le energiche misure prese per stabilizzare i mercati finanziari stanno cominciando a ristabilire la fiducia, la situazione resta però precaria e i rischi che pesano sulle previsioni rimangono significativi. Di conseguenza, l'occupazione - che si era avvantaggiata dei 6 milioni di posti di lavoro creati nel periodo 2007-2008 - è destinata a crescere solo marginalmente nel 2009-2010, mentre la disoccupazione, dopo essere stata ai minimi per oltre un decennio, dovrebbe crescere di circa 1 punto percentuale. Un fattore positivo è che le pressioni inflazionistiche stanno diminuendo con il calo dei prezzi del petrolio e i rischi di effetti di secondo impatto stanno svanendo.

La posizione di bilancio complessiva, fino a poco fa la migliore dal 2000, è anch'essa destinata a deteriorarsi, mentre i pacchetti di misure di salvataggio potrebbero far crescere il debito pubblico.