Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

OSLO: ASSICURATORI, SCIENZIATI E POLITICI A CONFRONTO SULLA SFIDA DEL CLIMA


Le incognite del mutamento climatico producono incertezze sul futuro dell’industria assicurativa.

Su questo tema, il 3 e 4 novembre si è svolta ad Oslo la conferenza “Insuring future climate change – Preparing and acting today”, cui hanno preso parte operatori assicurativi, studiosi e politici per scambiare opinioni sulle possibili soluzioni volte a contenere i rischi potenziali del mutamento climatico.

Mentre la società è chiamata a sostenere i costi emergenti del mutamento del clima – in termini di maggiori premi assicurativi o maggiori imposte volte a finanziare i crescenti costi di ripristino delle infrastrutture – una migliore conoscenza degli effetti del fenomeno può generare importanti opportunità di crescita economica.

L’evento ha inteso mettere in evidenza il valore sinergico che può scaturire da una costruttiva collaborazione fra le nuove conoscenze del fenomeno, le nuove tecnologie disponibili e le nuove soluzioni di risk management.

Il carattere interdisciplinare dell’evento si è riflesso anche nel team che lo ha organizzato. Nel gruppo erano compresi, fra gli altri, Gjensidige Forsikring (una delle principali compagnie danni norvegesi), il Norwegian Computing Center (NR) e Statistics for Innovation (due centri di ricerca), la London School of Economics e i Lloyd's di Londra.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito dell’evento www.climateinsure.no, dove è possibile anche consultare gli abstract degli interventi.