Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Polizze legate a mutui

IL GOVERNO FRANCESE ANNUNCIA MISURE DI MAGGIORE TRASPARENZA E CONCORRENZA

Ministère de l'économie, de l'industrie et de l'emploi


Visualizza il comunicato stampa


Aumentare la trasparenza e la concorrenza nel mercato delle polizze legate a mutui, al fine di contenere i costi del prodotto: è questo l’obiettivo delle misure presentate, a fine novembre, dal Ministro francese per l’Economia, Christine Lagarde. Nella pratica, le nuove norme offrirebbero maggiori possibilità di scelta ai consumatori che ricorrono al credito immobiliare: a partire dal 2010, in particolare, gli istituti di credito non potranno più imporre loro la sottoscrizione di un contratto assicurativo, ma potranno chiedere ai clienti garanzie equivalenti.
Una seconda misura riguarda invece la predisposizione di una fiche informativa, da consegnare a cura della banca al cliente che accede al credito immobiliare. Tale documento “personalizzato” – privo comunque di ogni valore contrattuale – fornirà un quadro generale delle sue necessità, il tipo di copertura proposto dalla banca e conterrà una serie di “consigli” a beneficio del cliente.

La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha accolto con favore le novità introdotte a livello normativo, considerandole – soprattutto nell’attuale, complesso contesto economico – un reale incentivo per clientela e mercato.

Oltre al comunicato stampa del Ministero dell'economia qui allegato, segnaliamo l'articolo "Assurance emprunteur : faire jouer la concurrence", edito il 25 novembre 2008 in L'Argus de l'Assurance - Newsletter, www.largusdelassurance.com.